"DICONO DI NOI"
Pollena Trocchia (Na). - Sarà la presentazione de “La terza via italiana. Storia di un modello sociale“, saggio di Francesco Carlesi, la prima uscita pubblica di Res Publica, associazione recentemente nata grazie a un gruppo di giovani vesuviani amanti del territorio, della cultura e della politica intesa come crescita e sviluppo della comunità locale.
L’appuntamento è per sabato 6 aprile alle ore 17, presso l’aula consiliare Falcone-Borsellino di Corso Umberto I, 15 a Pollena Trocchia: qui a discutere del volume, edito da Castelvecchi, ci sarà l’autore, dottorando in studi politici all’università Sapienza di Roma, ed Ettore Rivabella, dirigente della sigla sindacale UGL. A moderare sarà Francesco Guarente, dell’associazione Res Publica. Il saggio rappresenta un approfondimento sulla teoria corporativa, che ambiva a realizzare la collaborazione di classe in nome della potenza nazionale e che rappresenta, pur con i suoi limiti ancor dibattuti dalla storiografia, la peculiare risposta italiana al ripensamento internazionale dei modelli economici classici, che non si esaurì con la fine della seconda guerra mondiale ma che è ravvisabile in alcune esperienze successive quali l’Eni di Enrico Mattei e l’Olivetti.
«È un piacere constatare la nascita sul territorio comunale di realtà associative che abbiano a cuore la cultura e il territorio, che siano votate all’approfondimento, alla condivisione del sapere. Compito della buona politica è proprio quello di sostenere queste esperienze» ha detto il Consigliere comunale Arturo Cianniello.
Il Consigliere Comunale Arturo Cianniello ha protocollato in mattinata una proposta di Regolamento che disciplini il servizio di riprese audiovisive e di trasmissione televisiva o a mezzo web delle riunioni del Consiglio Comunale. Nel lontano 2013, da semplice cittadino attivo sul territorio, chiese delucidazioni sulla questione attraverso il suo Blog amatoriale, “Informiamo Pollena Trocchia” ( www.informiamopollenatrocchia.it ), e, pochi giorni dopo, protocollò per la prima volta nella storia di Pollena Trocchia una richiesta di autorizzazione per effettuare le riprese audiovisive del Consiglio Comunale che, di lì a breve, sarebbe stato convocato. Riprese che furono realizzate anche in altre occasioni, dietro autorizzazione scritta dell’allora Presidente del Consiglio Comunale, Anna Maione. A marzo dell’anno 2014, Cianniello dichiarava testuali parole: «Il nostro obiettivo è quello di portare quante più persone possibile all’interno del Consiglio Comunale, se non fisicamente, almeno con l’utilizzo delle telecamere, in modo che tutti possano verificare il reale operato dei rappresentanti istituzionali. A tal fine è stata inoltrata la richiesta di riprese audiovisive. Il nostro interesse è solo quello di informare i nostri concittadini, perché dall’informazione nasce la consapevolezza, e scelte consapevoli rendono un paese migliore».
Buonasera Presidente, Vicepresidente, Sindaco e colleghi Consiglieri,
il mio intervento è rivolto a tutti i Consiglieri e principalmente a coloro che – come il sottoscritto – sono stati eletti per la prima volta in questa Pubblica Assise: ai più giovani ma non
solo. Giunga, prima di ogni altra cosa, il mio più sincero augurio di buon lavoro e di tanto impegno proficuo, nell’interesse esclusivo del nostro Territorio, al neo eletto Capogruppo ed a tutti
i membri delle Commissioni Consiliari, pocanzi formatesi.
Da oggi, dopo la nomina del Capogruppo e delle Commissioni Consiliari, tutti possiamo finalmente svolgere nel migliore dei modi, il ruolo assegnatoci dai Cittadini il 10 giugno del
corrente anno.
Alle elezioni amministrative del 10 giugno tra i 16 candidati della lista Insieme per Costruire, che si propone alla guida di Pollena Trocchia per il prossimo quinquennio, c'è anche il "nostro" Arturo Cianniello. Dopo anni e anni di presenza sul territorio, di iniziative volte all'informazione della comunità cittadina, alla promozione della trasparenza e dell'accesso alle informazioni e allo stimolo per i politici locali, il fondatore del blog Informiamo Pollena Trocchia, instancabile vulcano di idee promotore, tra le altre cose, delle riprese del consiglio comunale, delle dirette streaming dei più importanti momenti della vita cittadina, della web-radio locale e del registro delle presenze e delle attività dei rappresentanti politici pollenatrocchiesi, ha deciso di proporsi in prima persona per amministrare il nostro amato paese. Da parte nostra il più grande in bocca al lupo possibile, nella consapevolezza che la sua tenacia, la sua preparazione, il suo entusiasmo, il suo spirito di servizio rappresentino un imprescindibile valore aggiunto per tutta la squadra a sostegno del candidato sindaco Carlo Esposito e che i cittadini che in questi anni hanno imparato a conoscere e ad apprezzare la sua disponibilità, correttezza, impegno ed abnegazione lo premieranno per quanto di buono e bello fatto finora, da semplice cittadino attivo, senza cariche e ruoli istituzionali e per quanto di ancor meglio sicuramente saprà fare una volta entrato nelle istituzioni locali.
Ad Arturo con affetto,
gli amici di Informiamo Pollena Trocchia