POLLENA TROCCHIA, PARTITO IL TRASPORTO SCOLASTICO PER GLI ALUNNI DEL TERRITORIO.
DESTINATARI GLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Trasporto scolastico, anche quest’anno il servizio sul territorio è gratuito per gli alunni della scuola dell’infanzia. «Grazie all’attività di programmazione cominciata ben prima dell’inizio dell’anno scolastico siamo riusciti a garantire il servizio fin dal primo giorno indicato nel calendario scolastico regionale. Un servizio, quest’ultimo, che si va ad aggiungere ai numerosi altri garantiti sul fronte della pubblica istruzione da questa Amministrazione comunale» hanno detto il sindaco di Pollena Trocchia, Carlo Esposito, e l’assessore alla pubblica istruzione, Arturo Cianniello. «Nonostante le ristrettezze economiche a cui gli enti pubblici sono ormai abituati, che vanno di pari passo con la carenza di personale, di fatto divenuta endemica per le pubbliche amministrazioni, ancora una volta ci facciamo trovare pronti al suono della prima campanella e garantiamo gratuitamente il servizio di trasporto scolastico per la scuola dell’infanzia e in via eccezionale per gli alunni già iscritti al plesso Musci che sono stati trasferiti in altro plesso, servizio necessario per facilitare la frequenza e l’accesso alle attività curriculari dei nostri più giovani alunni» hanno aggiunto sindaco e assessore, che hanno voluto ringraziare per la collaborazione nell’espletamento del servizio il nucleo locale di volontari di Protezione Civile “Fire Fox”.
ZAINO SOLIDALE A POLLENA TROCCHIA, AL VIA L’INIZIATIVA.
DUE I PUNTI DI RACCOLTA: AL COMUNE E PRESSO LA SEGRETERIA DELL’I.C. DONIZETTI.
Uno zaino solidale per essere vicini a chi ha meno e dar la possibilità a tutti gli alunni di poter contare su materiale scolastico all’altezza. È questa la nuova iniziativa promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, che in concomitanza con l’avvio del nuovo anno scolastico sul territorio ha voluto essere vicino all’intera platea scolastica. «La ripresa della scuola, a settembre, è sempre un momento di grande emozione ma, al tempo stesso, anche di spese consistenti necessarie per dotare gli alunni di tutto il necessario per la frequenza scolastica, tra libri, quaderni, materiale vario di cancelleria, il che può talvolta rappresentare un problema, soprattutto per le famiglie numerose e meno abbienti. Di qui l’idea della prima edizione dello zaino solidale, che mette insieme diritto allo studio e solidarietà» ha spiegato l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Pollena Trocchia, Arturo Cianniello, che in mattinata ha effettuato un giro dei plessi scolastici cittadini dell’I.C. Donizetti per consegnare materiale pubblicitario dell’iniziativa, trovando un’accoglienza favorevole ed entusiasta nei confronti della stessa. Il meccanismo dello zaino solidale è semplice: nella casa comunale e presso la segreteria dell’Istituto comprensivo dell’I.C. Gaetano Donizetti sono state posizionate delle ceste che potranno essere riempite da chi vorrà con materiale d’uso per gli alunni delle scuole. «Ringraziamo la dirigenza del Donizetti per il favore con cui ha accolto questa iniziativa. Attraverso la collaborazione della scuola e delle parrocchie del territorio, con le quali l’Ufficio Scolastico si interfaccerà per la distribuzione del materiale raccolto, che avverrà in maniera anonima, siamo sicuri che avremo successo» ha detto il consigliere comunale Marilena De Simone, presidente della commissione Pubblica Istruzione. «Questa Amministrazione Comunale ha lavorato affinché l’inizio dell’anno scolastico fosse ordinato e corredato fin da subito dall’attivazione di servizi fondamentali. In nessun caso, infatti, gli sforzi che stiamo producendo per il profondo rinnovamento delle scuole del territorio deve essere alternativo alla buona ordinaria amministrazione delle stesse. La collaborazione con le scuole sarà costante e arricchita da iniziative come quella dello zaino solidale, volte a dimostrare interesse e vicinanza agli alunni del territorio, nessuno escluso» ha concluso Carlo Esposito, sindaco di Pollena Trocchia.
BUONI LIBRO, AL VIA LA CONSEGNA.
APERTURA PROLUNGATA DELL'UFFICIO SCOLASTICO FINO AL 22 MAGGIO.
Al via la consegna dei buoni libro. Da domani mattina, mercoledì 8 maggio, infatti, presso l’Ufficio Scolastico Comunale sarà possibile, per tutti coloro che hanno presentato istanza, ritirare le cedole per l’anno scolastico 2023/24. Per rendere la consegna dei titoli quanto più agevole possibile per la cittadinanza, fino al 22 maggio prossimo sarà possibile ritirare i buoni libro ogni mattina, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:30, e il giovedì anche di pomeriggio, dalle 15:30 alle 17:00. A partire dal 23 maggio, poi, la consegna passerà a tre mattine a settimana, lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30, e di giovedì pomeriggio, dalle 15:30 alle 17:00. Coloro che ritireranno i buoni dovranno recarsi al comune muniti di documento di riconoscimento o, se delegati, con delega scritta e documenti del delegante. «Siamo pronti ad avviare la consegna dei buoni libro, a tutto vantaggio dei genitori degli alunni dei nostri plessi che, avendone i requisiti, hanno presentato richiesta e che in vista dell’inizio del prossimo anno scolastico potranno sfruttare il beneficio. Dopo le prime due settimane duranti le quali l’ufficio preposto osserverà un orario di apertura più esteso onde agevolare il ritiro per i genitori lavoratori, si passerà poi all’orario di ricevimento consueto. I buoni potranno essere ritirati fino al prossimo 30 novembre e utilizzati fino alla fine dell’anno solare» hanno detto l’assessore alla pubblica istruzione Arturo Cianniello e il sindaco del comune di Pollena Trocchia Carlo Esposito.
L'ACQUA CHE INSEGNA ALLA SETE, IL PROGETTO ARRIVA NELLE SCUOLE DI POLLENA TROCCHIA.
SARANNO INSTALLATI EROGATORI DI ACQUA E DISTRIBUITE BORRACCE IN ALLUMINIO.
Rendere la comunità locale più ecosostenibile grazie alla posa in opera, gratuita per le casse dell’Ente, di distributori automatici per l’erogazione di acqua e sensibilizzare la platea scolastica, ma non solo quella, sul tema dell’ecosostenibilità, permettendo di ridurre il consumo di plastica grazie alla sostituzione delle bottigliette in pet con borracce di alluminio. Sono questi gli obiettivi a cui si punta con il progetto “L’acqua che insegna alla Sete”, per il quale nelle scorse ore è stato firmato il protocollo d’intesa tra Comune, locale istituto comprensivo “Gaetano Donizetti” e società STEI (Soluzioni e Tecnologie per l’Ecocompatibilità e l’Inclusione), con quest’ultima che materialmente si occuperà di installare all’interno dei plessi scolastici di Pollena Trocchia erogatori di acqua microfiltrata e battericamente purificata e di distribuire agli alunni borracce in alluminio riutilizzabili, anche grazie alla collaborazione con imprenditori locali, che potranno associare il loro logo su dispositivo e borracce ricevendo così un riconoscimento in termini di immagine.
VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA SCOLASTICA, FINANZIATI DUE PROGETTI A POLLENA TROCCHIA.
QUARANTAMILA EURO PER LE VERIFICHE AL PLESSO FUSCO E AL PLESSO SAN GENNARIELLO.
Valutazione della sicurezza degli edifici scolastici, sono due i progetti finanziati per le scuole di Pollena Trocchia. Nell’ambito del PR Campania FESR 2021/27 il comune vesuviano ha ricevuto un importo complessivo di circa 40mila euro che servirà a intervenire su due plessi scolastici territoriali: il plesso Fusco, il cui progetto per la verifica della sicurezza è stato finanziato per 23.712,40 euro, e il plesso San Gennariello, a cui andranno 13.627,03 euro per operare nella stessa direzione. «A partire dall’inizio di questo anno scolastico il Comune di Pollena Trocchia è riuscito ad ottenere finanziamenti sovracomunali per quasi tre milioni e mezzo di euro. Si tratta di una cifra enorme, che testimonia appieno la nostra lungimiranza e il nostro impegno quotidiano, ma che soprattutto sarà utilizzata per rivoluzionare le scuole del territorio, a tutto vantaggio dell’intera platea scolastica, che potrà godere di scuole più sicure, funzionali ed adeguate agli standard energetici ed educativi oggi vigenti» ha detto l’assessore alla pubblica istruzione e all’edilizia scolastica Arturo Cianniello. «Ancora una volta annunciamo un importante risultato ottenuto sul fronte scolastico da questa Amministrazione comunale: stavolta il finanziamento di cui siamo risultati beneficiari servirà a valutare e in caso di necessità migliorare la sicurezza di due plessi scolastici dell’I.c. Gaetano Donizetti, il Fusco e il San Gennariello. Il nostro obiettivo permanente è che i nostri alunni si formino ed apprendano all’interno di ambienti che, prima di ogni altra cosa, siano sicuri: fondi come quelli che siamo riusciti a ottenere rappresentano un valido strumento in questa direzione, che con impegno e lavoro certosino gli uffici preposti sapranno far fruttare al meglio» ha detto il sindaco Carlo Esposito.
Ancora una buona notizia per le scuole del territorio comunale, anche il progetto per l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico del plesso Tartaglia dell’I. C. “Gaetano Donizetti” di Pollena Trocchia rientra tra i trenta finanziati nell’ambito del parco progetto regionale di edilizia scolastica denominato Scuola Viva in Cantiere. L’intervento, dall’importo complessivo di 1 milione e 750mila euro, servirà a rinnovare, rendendolo più sicuro, ma anche più confortevole ed adeguato ai nuovi standard energetici, un ulteriore edificio scolastico, quello di via Apicella, che si candida anch’esso, dunque, a divenire vera e propria scuola d’avanguardia: a Pollena Trocchia, infatti, il cartello lavori in corso è apposto o a breve sarà apposto a diverse scuole, a testimonianza dell’attenzione sempre riservata a questo mondo dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Carlo Esposito. «Il seme piantato con la delibera di giunta comunale numero 56 del luglio scorso ha finalmente portato i suoi frutti. Appena qualche giorno fa abbiamo annunciato il recepimento di un importante finanziamento GSE per il plesso Viviani, ora si aggiunge questa ulteriore buona notizia: il progetto per l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico del plesso Tartaglia è rientrato tra quelli finanziati per Scuola Viva in Cantiere, appena trenta in tutta la regione Campania. Non solo: possiamo anticipare che questa non sarà l’ultima buona nuova sul fronte dell’edilizia scolastica» ha detto Arturo Cianniello, assessore delegato alla pubblica istruzione e all’edilizia scolastica. «Quest’anno scolastico prosegue nel migliore dei modi per il nostro comune e per la sua scuola: ancora una volta il lavoro di questa amministrazione viene premiato da una buona notizia, in questo caso l’ingresso tra gli interventi finanziati del progetto per il recupero del plesso Tartaglia, intervento che si aggiungerà agli altri già finanziati, che stanno trasformando in meglio tutte le scuole del nostro territorio» ha detto Carlo Esposito, sindaco del comune vesuviano.
PLESSO VIVIANI, APPROVATO IL PROGETTO DI VARIANTE PER RECEPIRE I NUOVI FINANZIAMENTI.
SEMPRE PIÙ PROSSIMA LA TRASFORMAZIONE DA EDIFICIO EFFICIENTATO A STRUTTURA AD ENERGIA QUASI ZERO.
Il plesso Viviani dell’I.c. Gaetano Donizetti sempre più vicino a trasformarsi in una scuola del futuro. Nei giorni scorsi la giunta comunale ha approvato il progetto di variante dei lavori di adeguamento sismico, adeguamento impiantistico, efficientamento energetico e miglioramento dell’attrattività della scuola di via Fusco che recepisce e fa proprio, tra l’altro, il finanziamento di circa un milione e 200mila euro conferito al comune di Pollena Trocchia da GSE, la società a completa partecipazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze che gestisce i servizi energetici nazionali, per trasformare il plesso da edificio efficientato a struttura ad energia quasi zero, ossia il cui fabbisogno energetico è pari quasi in via esclusiva all’energia che è in grado di produrre autonomamente. I lavori per restituire alla platea scolastica locale una scuola ecologica, sostenibile, sicura e pienamente funzionale procedono alacremente con l’obiettivo del rientro degli alunni per il prossimo anno scolastico. «Quella che, a inizio di questo anno scolastico, era un’ottima notizia si è ormai trasformata in fatto concreto: i lavori sono già in corso e serviranno a rendere quasi del tutto autonomo, dal punto di vista energetico, il plesso Viviani dell’I.c. Donizetti: ci proiettiamo dunque nel futuro, consapevoli della strada che ancora c’è da fare ma forti del nostro impegno quotidiano per rendere le scuole del nostro territorio tutte all’avanguardia ed adeguate alle rinnovate esigenze del mondo della scuola» ha detto Arturo Cianniello, assessore alla pubblica istruzione e all’edilizia scolastica del comune di Pollena Trocchia. «Ancora una volta la lungimiranza e la caparbietà di questa Amministrazione Comunale fanno arrivare nelle casse municipali importanti risorse sovracomunali che da voci di entrata si trasformano poi in risorse concrete capaci di migliorare la vita dalla nostra comunità cittadina, in questo caso quella scolastica. La programmazione e il lavoro costante, ancora una volta, pagano» ha concluso Carlo Esposito, sindaco di Pollena Trocchia.
È arrivato anche il Martedì Grasso. Gli farà seguito, domani, il Mercoledì delle Ceneri, che dà avvio alla Quaresima. Mia nonna mi raccontava che, in questo lungo periodo di attesa della Pasqua, era usanza tenere appeso un fantoccio che rappresentasse la Quaresima e che, arrivata la Domenica di resurrezione, veniva bruciato, a testimonianza della fine del periodo di penitenza e privazioni appena trascorso. Con particolare divertimento, poi, mia nonna rievocava il siparietto a cui il fratello - don Raffaele - dava vita insieme a un amico: prendevano sottobraccio il fantoccio dalle sembianze femminili suscitando i rimproveri della gente dell’epoca, scandalizzati dal fatto che una donna si facesse portare a quel modo non da uno, ma da due uomini. Oggi considerazioni come queste sono del tutto assurde. Come lontano è nel tempo e nello spazio quel sentire comune che spingeva a creare il fantoccio della Quaresima - al Casamale a Somma Vesuviana, però, ancora si trova - da tenere appesa nell’attesa della Pasqua. Del resto, la stessa Quaresima, la stessa Pasqua, allora erano vissute in maniera del tutto diversa rispetto ad oggi. E tuttavia però è giusto tenere vive quelle tradizioni, tra mille difficoltà, con mille sforzi. Rispondiamo così all’interessante riflessione partita da Michele Attanasio sul suo blog Il Cratere Ribolle. Per chi scrive ha senso tenere viva una tradizione che sta morendo. Così ci si riconnette al passato, si tiene viva la memoria e si dà l’opportunità, quando questa forsennata voglia di reclusione che caratterizza una società iperconnessa sì, ma povera di relazioni in prima persona, di condivisioni, unione, lascerà spazio a una nuova voglia di socialità e di star insieme. Serviranno bussole come le tradizioni passate, da usare anche solo come punti di partenza per crearne di nuove.
Viva viva il Carnevale
Archiviate le festività natalizie e di inizio anno, la voglia di festeggiare non deve venire affatto meno: siamo già entrati pienamente, infatti, nel periodo di Carnevale e ci resteremo ancora per una decina di giorni, fino al Martedì Grasso, che quest’anno cade il 13 febbraio. Ci aspettano giorni di risate e divertimento, sfilate, allegria e maschere. Coriandoli, stelle filanti e trombette. Una lunga festa fino all’inizio della Quaresima, la quale con il Mercoledì delle Ceneri, quest’anno in concomitanza con San Valentino, dà il via all’astinenza, ai digiuni, alla moderazione necessari per prepararsi degnamente ai misteri pasquali.
La stessa parola “Carnevale”, del resto, secondo la più accreditata delle interpretazioni, deriverebbe dall’espressione latina carnem levare, ossia eliminare la carne, provvedimento da assumere nei quarantasei giorni che precedono la Pasqua, quest’anno in calendario domenica 31 marzo. E allora, se astinenza deve essere, è bene far festa prima, fin quando si può: di qui la grande importanza che al cibo (lasagna, chiacchiere, migliaccio, solo per limitarsi ai piatti tipici della Campania) e anche al buon vino, si assegna in questo periodo dell’anno (del resto il Carnevale vecchio e pazzo della poesia mangia fino a scoppiare). Periodo che, in ogni caso, è anzitutto e soprattutto un momento di sovvertimento delle regole, di piccolo che si fa grande e grande che diventa piccolo, di superamento della quotidianità, di stupore, meraviglia, socialità.
Se il Natale è la festa dell’amore divino e la Pasqua invita (chi crede, va da sé) a contemplare il miracolo della resurrezione, comportandosi in maniera tale da tendere ad esso (senza corpo, chiaramente), il Carnevale è invece una festa umana, molto umana. Di un’umanità che ha voglia di divertirsi, di essere, per una volta, ciò che non potrà mai essere nella realtà, di un’umanità che vuole esorcizzare le proprie paure e godere senza temere conseguenze né giudizi, che vuole evidenziare difetti e storture affinché un giorno, magari, vengano accettate anche se non sono parte di un travestimento di Carnevale.
E allora lo diciamo forte: viva viva Carnevale. E buon divertimento!
Saranno due importanti Case Editrici campane a inaugurare il 2024 della Rassegna culturale “Poesia è… Rinascenza”, il cui primo incontro del nuovo anno è in programma, come di consueto a Pollena Trocchia, sabato 3 febbraio alle ore 19:00. Sarà allora che la storica Congrega Arciconfraternita del SS. Sacramento in Trocchia, sede degli incontri grazie alla disponibilità e all’accoglienza dei Confratelli e in particolare del Priore dottor Andrea Sannino, accoglierà la RPlibri di Rita Pacilio, da San Giorgio del Sannio (BN), e la Scuderi Edizioni di Giovanna Scuderi, da Avellino. Le case editrici interverranno in merito alla loro attività e produzione editoriale attuale e al loro contributo professionale nella diffusione e nella promozione della cultura letteraria in ambito locale e nazionale. Con loro, la testimonianza degli autori Giansalvo Pio Fortunato e Clara Spadea per la RPlibri, e Gaetana Aufiero e Benedetta Roca per la Scuderi Edizioni. Il nuovo anno porterà con sé novità anche per la cornice musicale della Rassegna: sarà il noto e illustre Maestro Claudio Romano ad impreziosire la serata con una sua performance alla chitarra. Atteso inoltre il ritorno dell’artista fotografo Luigi Cofrancesco, da San Salvatore Telesino, con le sue esposizioni. Dopo i saluti iniziali, sarà il giovane Tommaso Attanasio ad aprire la serata con la lettura di una sua breve poesia, mentre l’artista e poeta Pasquale Rea di Pollena Trocchia allieterà il pubblico con un suo intervento in chiusura. Non mancherà la partecipazione del blog Informiamo Pollena Trocchia e dell’artista Luigi Russo, maestro artigiano dell’arte sacra e presepiale, graditissimo collaboratore della rassegna. Nata il 1° Aprile 2022, la Rassegna “Poesia è… Rinascenza” quest’anno compie il suo secondo anno di vita e promette di continuare a programmare ancora a lungo i suoi incontri, grazie alla competenza e all’entusiasmo dei suoi ideatori Melania Mollo e Giuseppe Vetromile, che danno seguito al progetto culturale operando in modo del tutto autonomo, pur potendo contare sugli apprezzamenti e sugli incoraggiamenti da parte delle istituzioni del territorio e degli amici.
NATALE E NUOVO ANNO, SUCCESSO PER LE INIZIATIVE A POLLENA TROCCHIA.
NEGLI EVENTI MUSICA, RISATE, ANIMAZIONE PER BAMBINI E TRADIZIONE.
Note, risate, luci ed emozioni. Questa la ricetta di successo delle feste di Natale e di inizio anno a Pollena Trocchia, che hanno saputo regalare momenti di gioia e spensieratezza alla cittadinanza, ma anche ai tanti ospiti venuti da fuori paese, e sono state premiate da grande successo di pubblico. Dopo la tre giorni a Piazza Donizetti, con “Lezioni di napoletanità”, spettacolo comico di Lino D’Angiò, Alan De Luca e Amedeo Colella, il concerto di Iacentino e della Virtual Band e l’esibizione di Rosalia Porcaro, il calendario di eventi natalizi ha dato spazio alla rievocazione della sacra natività con il presepe vivente organizzato in collaborazione con la parrocchia di San Gennaro nel borgo di via Molli, al villaggio di Babbo Natale in Piazza Don Luigi Russo e all’entusiasmante concerto di Sal Da Vinci il primo giorno del nuovo anno, che ha visto una Piazza Amodio letteralmente invasa da una moltitudine di persone diverse per età e provenienza ma accumunate dalla passione per la buona musica.
Torna a Pollena Trocchia la rinomata Rassegna culturale “Poesia è… Rinascenza” per un nuovo importante appuntamento con la Poesia e l’Arte.
È fissato per giovedì 28 dicembre alle ore, 19, l’incontro di fine anno 2023. Ospite Giovanni Ibello, poeta di grande spessore, già distintosi in vari eventi letterari tra cui il prestigioso Premio Lerici Pea.
La Rassegna, ideata e condotta dalla valente Melania Mollo con la collaborazione del Circolo Letterario Anastasiano di Giuseppe Vetromile, è giunta così alla sua terza edizione, grazie all’intenso, professionale ed entusiastico lavoro organizzativo della sua curatrice, ma grazie anche alla disponibilità e all’accoglienza del dott. Andrea Sannino, Piore della Congrega del SS. Sacramento in Trocchia, sede degli incontri.
Come tutti i precedenti, anche questo incontro sarà arricchito da diverse espressioni artistiche del territorio.
Si potranno infatti ammirare le esposizioni pittoriche di Genny Riccio di Pollena Trocchia ed ascoltare gli interventi musicali del Maestro mandolinista Eugenio Alfano.
Inoltre, come sempre, non mancherà il contributo di Luigi Russo, maestro dell’arte Sacra e Presepiale di Pollena Trocchia.
A condurre l’incontro, dopo i saluti istituzionali, sarà Melania Mollo, che presenterà l’Autore e gli artisti, mentre Giuseppe Vetromile delineerà brevemente la poetica dell’ospite.
«Si ringrazia il Blog “Informiamo Pollena Trocchia” per la sua collaborazione nella promozione e diffusione della Rassegna, tutti gli amministratori, giornalisti, docenti, letterati, operatori culturali del territorio e anche di fuori regione, che da sempre hanno assicurato il loro sostegno e apprezzamento facendo sì che la Rassegna crescesse qualitativamente e culturalmente, tanto da essere considerata una delle maggiori iniziative culturali del vesuviano, pur in assenza di qualsiasi contributo economico esterno. Invitiamo tutti gli amici e la cittadinanza a partecipare all’evento culturale nella Congrega del SS. Sacramento, Piazza Capece Minutolo 1, Pollena Trocchia (Na). L’ingresso, come di consueto, è libero» hanno commentato gli organizzatori.
📸FOTOGALLERY - "NATALE A POLLENA TROCCHIA" - EDIZIONE 2023.
✅Tantissime saranno le iniziative che si terranno in questi giorni sul nostro territorio: si comincia già da domani con la prima di tre serate consecutive in Piazza Donizetti, che ospiterà due spettacoli comici e un concerto, per passare poi agli eventi culturali e/o ludici già annunciati, senza dimenticare la due giorni del presepe vivente, per finire con tanto altro non ancora annunciato ufficialmente. Creeremo un album composto dalle fotografie più caratteristiche dell'intero periodo: anche tu puoi essere protagonista, sia con una semplice fotografia della nostra amata Pollena Trocchia, sia con uno scatto fatto accanto alle luminarie tridimensionali installate lungo le strade cittadine, sia con una foto scattate nel corso di uno degli eventi. ❤️
Inviaci in posta privata, sulla nostra pagina Facebook, le tue foto più caratteristiche: le più belle, le più simpatiche, le più originali entreranno a far parte dell'album fotografico "Natale a Pollena Trocchia "!
NUOVO FINANZIAMENTO IN ARRIVO PER POLLENA TROCCHIA, SCUOLA ANCORA PROTAGONISTA.
DAL MIUR 400MILA EURO PER MESSA IN SICUREZZA E MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL PLESSO FUSCO.
Quattrocentomila euro per il plesso Fusco. È questa la cifra che il Comune di Pollena Trocchia ha ottenuto grazie a un finanziamento ministeriale che consentirà di intervenire su uno dei plessi più grandi del locale istituto comprensivo Gaetano Donizetti, sua sede storica. Pollena Trocchia è risultata infatti nelle graduatorie definitive per il finanziamento degli interventi di edilizia scolastica con le risorse della quota dell’otto per mille: sono solo 64 comuni in tutta Italia, appena sei nella regione Campania di cui tre in provincia di Napoli. «Si tratta di una splendida notizia, che acquista ancor più valore in quanto non è affatto isolata: infatti, sono ormai numerosi i finanziamenti che abbiamo ottenuto per le scuole del nostro territorio, che questa amministrazione guarda sempre con occhio di particolare riguardo. Stiamo facendo un lavoro intenso, che ci consentirà di avere istituti scolastici all’avanguardia, sicuri, funzionali ed adeguati alle esigenze di alunni, docenti e personale scolastico tutto. Non solo: questi risultati, grazie alla capacità di reperire risorse sovracomunali presentando progetti validi e coerenti con i bandi a cui di volta in volta partecipiamo, non gravano sulle tasche della comunità cittadina» ha detto l’assessore alla pubblica istruzione Arturo Cianniello. «Ancora una volta, in questo mese di dicembre, le scuole sono protagoniste, in questa occasione grazie ai lavori pubblici. Con l’intervento finanziato dal Ministero dell’Istruzione procederemo con la messa in sicurezza e manutenzione straordinaria di uno dei plessi storici del nostro territorio, tra i più frequentati. In particolare, grazie ai lavori, sistemeremo la copertura dell’edificio, miglioreremo il collegamento tra i due piani che compongono la struttura e recupereremo gli spazi di quella scuola attualmente non utilizzati. Interventi importanti, che consegneranno alla comunità scolastica cittadina, qui come sta già accadendo altrove, un istituto completamente rinnovato» ha spiegato il sindaco di Pollena Trocchia, Carlo Esposito.
PARTITI I LABORATORI SOCIO-EDUCATIVI NELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
EDUCAZIONE, CREATIVITÀ E ALLESTIMENTI A TEMA FINO ALLE VACANZE DI NATALE.
Tappeto rosso, casetta e trono di Babbo Natale, buca per le letterine, archi di Natale e vari personaggi natalizi gonfiabili, ma anche musica con impianto audio e microfoni, pop-corn e zucchero filato. Ecco come il plesso Musci dell’Istituto comprensivo Gaetano Donizetti di Pollena Trocchia stamattina è stato trasformato in virtù dei laboratori socio-educativi e creativi messi in programma dall’Amministrazione Comunale nell’ambito dei servizi socio-educativi territoriali destinati ai minori. Dopo l’avvio a Musci, questa mattina, le attività proseguiranno al plesso Viviani (domani), dalle Suore Compassioniste (venerdì 15), al plesso San Gennariello (lunedì 18), al Tartaglia (martedì 19), presso le Suore degli Angeli (mercoledì 20), al plesso Fusco (giovedì 21) e al plesso Vigna (venerdì 22 dicembre). «Abbiamo voluto portare queste attività nelle scuole e non nelle piazze perché in questo modo è più facile coinvolgere tutti i ragazzi del territorio, senza gravare organizzativamente sui genitori in orari extrascolastici. Sempre in questa stessa ottica abbiamo voluto coinvolgere non solo le scuole statali ma anche gli istituti parificati presenti sul nostro territorio. È un’iniziativa volta al potenziamento del benessere psicofisico dei minori, condotta in maniera professionale e che rappresenta anche l’occasione giusta per scambiarsi gli auguri di Natale, auguri che vogliamo porgere a tutto il mondo scolastico e all’intera comunità cittadina» ha detto l’assessore alle politiche sociali Carmen Filosa. «La programmazione dei servizi socio-educativi e i laboratori creativi per minori coinvolgeranno tutti i plessi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio comunale in queste ultime due settimane di scuola prima delle festività natalizie. Per l’occasione, nelle prime due ore saranno realizzati laboratori ludico-ricreativi a cui faranno seguito giochi di gruppo condotti da operatori qualificati mentre l’ultima ora sarà dedicata all’animazione dei minori in vista delle festività natalizie. Ringraziamo le scuole e il personale tutto per la consueta disponibilità» ha aggiunto Arturo Cianniello, assessore alla pubblica istruzione. «Come già accaduto negli scorsi anni, a testimonianza dell’attenzione sempre viva di questa Amministrazione comunale nei confronti dei minori, della loro crescita sana e del superamento di criticità e disagi che gravano su di loro, abbiamo voluto promuovere, a pochi giorni dal Natale, l’allestimento di aree socio-educative e laboratoriali ad hoc, capaci però di non tralasciare l’aspetto ludico e tematico particolarmente sentito in questo momento dell'anno» ha concluso il sindaco di Pollena Trocchia Carlo Esposito.
Ha preso il via nelle scorse ore nelle scuole del territorio l’attività di sensibilizzazione per una corretta raccolta differenziata e contro l’uso della plastica che l’amministrazione comunale di Pollena Trocchia ha fortemente voluto per incrementare ancor più la percentuale di differenziazione dei rifiuti sul territorio e lanciare un importante messaggio alle generazioni più giovani. L’iniziativa è partita dal plesso “Viviani” dell’Istituto Comprensivo Gaetano Donizetti: qui una volontaria di Plastic Free, associazione che da anni è impegnata per liberare il mondo dall’inquinamento da plastica, e una rappresentante della ditta che gestisce il servizio di raccolta porta a porta a Pollena Trocchia hanno spiegato il ciclo dei rifiuti, i vantaggi di una corretta sensibilizzazione e le strategie di lotta contro l’inquinamento attraverso diapositive, video, esempi concreti e materiale cartaceo che è stato distribuito ai partecipanti all’attività. «Dopo l’avvio della campagna porta a porta, prosegue, come annunciato, la sensibilizzazione sulla raccolta differenziata dei rifiuti anche nelle scuole del nostro territorio. Crediamo fermamente in questo genere di attività rivolte ai più giovani affinché possano diventare un motore e un esempio per l’intera cittadinanza» ha detto l’assessore all’ambiente del comune di Pollena Trocchia, Ilenia Terracciano. A far eco alle sue parole quelle dell’assessore all’istruzione Arturo Cianniello, che ha evidenziato come la sensibilizzazione, partita dal plesso “Viviani”, «coinvolgerà anche gli altri plessi dell’istituto comprensivo Gaetano Donizetti, per arrivare ad alunni di ogni età, che così impareranno fin da subito l’importanza di certe tematiche e quanto la scuola e ciò che apprendono possano contribuire a migliorare la vita di ogni giorno. Anche per questo, ringraziamo la dirigente scolastica Angela Rosauro e il personale scolastico tutto». Nel corso della mattinata inaugurale dell’iniziativa è stato distribuito inoltre anche un primo kit di ecobox, contenitori in cartone che serviranno a facilitare la raccolta differenziata al plesso. «L’iniziativa appena partita mette insieme due aspetti fondamentali per la nostra amministrazione: la tutela dell’ambiente attraverso le buone pratiche che ciascun cittadino, grande o piccolo, può seguire, e la sensibilizzazione degli studenti che rappresentano una risorsa fondamentale per il nostro territorio in quanto saranno i cittadini del domani. Il nostro impegno, per ambiente e studenti, non si esaurirà mai, anzi rappresenterà sempre un obiettivo primario per questa squadra di governo» ha concluso il sindaco di Pollena Trocchia, Carlo Esposito.
Con l’arrivo dell’Immacolata si entra nel vivo del periodo di Natale. Per quanto negozi, case e strade vengano addobbati a festa sempre prima, infatti, è l’8 Dicembre che segna l’avvio tradizionale delle magiche settimane che chiudono il vecchio anno e aprono il nuovo, così ricche di emozioni e momenti di festa. Quale miglior giorno, dunque, per inaugurare la nuova sfida “A NUJE CE PIACE ‘O PRESEPE”?
Chi tra i lettori di oggi ci ha sempre seguito di certo ricorderà questa storica iniziativa targata Informiamo Pollena Trocchia, nata nel lontano 2014, quasi 10 anni fa!
Il meccanismo è molto semplice: basta inviare alla nostra pagina Facebook le foto del presepe casalingo: noi la pubblicheremo sui nostri spazi social e sul blog: la foto che riceverà il maggior numero di “Mi piace” e reazioni positive nell’album appositamente creato per la sfida sarà decretata vincitrice e sarà l’immagine di copertina fino al prossimo 7 gennaio!
Gli alunni del plesso “Viviani” dell’istituto comprensivo Gaetano Donizetti di Pollena Trocchia resteranno nelle strutture modulari di via Vasca Cozzolino fino al termine dell’anno scolastico in corso. È questo quanto emerso dall’ultimo confronto in ordine di tempo tra l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Carlo Esposito e la dirigenza scolastica del “Donizetti”. Nei giorni scorsi, infatti, in un apposito incontro dedicato alla questione, l’istituzione scolastica aveva evidenziato una serie di criticità – da alcune più facilmente risolvibili ad altre praticamente insormontabili – derivanti da un ipotetico trasferimento degli alunni nelle aule non in uso di altri plessi scolastici cittadini, criticità che hanno indotto alla decisione poi emersa: quella della permanenza nei moduli fino al termine dell’anno scolastico 2023/24, strutture dotate di tutti i confort e pienamente adeguate allo scopo. «In attesa che i lavori di efficientamento energetico della sede storica del plesso “Viviani” siano terminati, questa Amministrazione ha sempre lavorato per evitare i doppi turni a scuola e i conseguenti disagi che questi provocano a studenti, genitori e personale tutto. Un obiettivo che per noi è stato sempre la rotta da non abbandonare, e questo nonostante le strumentalizzazioni che si sono tentate di fare, le quali hanno avuto il solo risultato di creare confusione e allarmismo, fortunatamente entrambi dissipati da questa nostra presa di posizione netta e decisa, pienamente condivisa con la dirigenza scolastica» ha chiarito l’assessore alla Pubblica Istruzione Arturo Cianniello.
Al via il programma di eventi “Natività Vesuviana – XVIII edizione”. Sei Comuni, un cartellone ricco di eventi e un obiettivo condiviso: valorizzare e promuovere l’area vesuviana. Si parte il 2 dicembre con la XVIII edizione di “Natività Vesuviana... terra che produce bellezza”, il programma che accompagnerà i comuni di San Giorgio a Cremano, Massa di Somma, Pollena Trocchia, Portici, San Sebastiano al Vesuvio e Volla per tutto il mese di dicembre, regalando appuntamenti all’insegna della cultura, dell’arte, della musica, della comicità, dell’enogastronomia. Ad aprire la serie di iniziative sarà la Festa del pomodorino del Piennolo a San Sebastiano al Vesuvio il 2, 3 e 4 dicembre, presso piazza Belvedere. Dalla tradizione culinaria si passerà poi al “cuore” della tradizione natalizia partenopea, con la XXX Mostra d’arte presepiale “Io presepio” a cura dell’omonima associazione “Io... presepio”. La mostra sarà visitabile a San Giorgio a Cremano, in villa Bruno, dall’8 dicembre al 6 gennaio. Si prosegue all’insegna dello spirito natalizio con i mercatini allestiti a Volla, presso la villetta di via Aldo Moro dal 10 al 19 dicembre.