Riprese audiovisive sedute consiliari Pollena Trocchia – Richieste e delucidazioni

Vogliamo che a Pollena Trocchia, così come avviene in tantissimi altri paesi (anche del territorio vesuviano), venga regolamentata, in maniera chiara (e quanto prima possibile), la procedura per effettuare le riprese audiovisive durante i Consigli Comunali. Ricordiamo a tutti che il "Testo Unico degli Enti Locali" espressamente stabilisce (articolo 10, comma 1) che: «tutti gli atti delle amministrazioni comunali e provinciali sono pubblici». Tutti i cittadini devono sapere cosa succede nei Consigli Comunali, per valutare con estrema attenzione l'operato dei loro rappresentanti istituzionali. Bisogna essere informati per essere consapevoli, ed i mezzi tecnologici attualmente esistenti consentono che quanto da noi richiesto possa essere realizzato, senza alcun costo a carico dell'ente locale, o con spese davvero irrisorie, ma che sarebbero giustificate dall'importantissima funzione di trasparenza svolta (vorremmo poterlo fare anche noi, gratuitamente, sul nostro Blog: www.informiamopollenatrocchia.it - sito internet curato senza scopo di lucro!). Per legge, le sedute consiliari «sono pubbliche salvo i casi previsti dal regolamento». Dal sito istituzionale del Comune, non riusciamo però a visualizzare il "Regolamento interno per il funzionamento del Consiglio Comunale", ma avendo la testa dura, siamo riusciti ad ottenerne una copia cartacea e non c’è alcun passaggio specifico riguardante tale argomento. Anche la pagina che riporta allo "Statuto Comunale" (www.comune.pollenatrocchia.na.it/files/STATUTO%20COMUNALE.pdf), purtroppo non si apre, ma girovagando sul web, abbiamo comunque trovato il file, ma anche qui nessun accenno alla nostra materia.

"Amministrare" è un ONORE ma anche un ONERE che va adempiuto nel migliore dei modi possibile!!! Inoltre, visto anche il parere dell’Autorità Garante della Privacy dell’11 marzo 2002, che dispone "la possibilità di effettuare riprese audio/video del Consiglio Comunale, purchè i presenti siano stati debitamente informati dell’esistenza delle telecamere e della successiva diffusione delle immagini", è nostra viva e sentita speranza che qualche rappresentante istituzionale locale faccia propria questa richiesta:

  • predisponendo un “Regolamento disciplinante il servizio di videoripresa e trasmissione televisiva o a mezzo web delle riunioni di Consiglio Comunale” ;
     
  • oppure proponendo semplicemente delle modifiche all'attuale vecchio Regolamento, nel minor tempo possibile (magari proporre l'inserimento di una previsione simile: “Possono essere effettuate le riprese audiovisive delle sedute consiliari, sia dai giornalisti, sia dal pubblico che assiste alle riunioni del Consiglio, in autonomia e con propri mezzi; I soggetti di cui sopra, devono comunicare preventivamente al Presidente del Consiglio Comunale la propria volontà di riprendere le sedute del Consiglio. Tali soggetti, inoltre, non dovranno disturbare, non dovranno utilizzare le immagini a scopo di lucro e non dovranno esprimere opinioni o commenti durante le riprese.").
  • o ancora, ci faccia almeno sapere (se esiste!) qual è la procedura, per non incorrere in divieti, multe, ecc. (per amore della verità, il Presidente del Consiglio Comunale, Anna Maione, è stata disponibilissima ed  ha assicurato che ci avrebbe delucidato su tale questione, quanto prima!!!).

 

Ci teniamo a ribadire che il nostro unico scopo è quello di promuovere la partecipazione e l’informazione libera dei cittadini all’attività politico-amministrativa del nostro Comune!!!


Condividi su:


Scrivi commento

Commenti: 0