L’ultima settimana di novembre offre ai vesuviani numerose occasioni di intrattenimento. Anzitutto segnaliamo l’avvio, presso l’enoteca Arci nel Borgo del Casamale di Somma Vesuviana, della rassegna settimanale “Incontri Migranti – Cinema e cene dall’altro mondo”. Si comincia alle ore 20:00 di mercoledì 27 novembre con la proiezione di “Terraferma” di Emanuele Ciarlese. Giovedì, invece, a Portici, presso il teatro “I De Filippo” (ex Cinema Capitol) della villa comunale, è in programma la proiezione gratuita di “Trashed”, documentario con cui il regista, Jeremy Irons, vuole mostrarci come i metodi di produzione e le nostre abitudini al consumo incontrollato stanno distruggendo il Pianeta Terra. Giovedì appuntamento anche a Pomigliano d’Arco, dove al Craic Irish Pub è in programma “A Tombola de femmeniell scostumata”: direttamente dai quartieri spagnoli Cerasella e Maruzzella accompagneranno gli avventori in uno spettacolo esilarante e irresistibile, con simpatici premi in palio.
Venerdì 29, poi, sarà ricco di appuntamenti. Da “Vini, Ville e Sapori”, evento enogastronomico in programma a Villa Signorini di Ercolano (anche sabato), alla quinta edizione della Festa dello Stoccafisso e del Baccalà, in programma a “Il Ritrovo” di Sant’Anastasia, da “Drag&Quale”, concorso per Drag Queen ospitato presso l’Agaji Ville di Somma Vesuviana, a “Ricci, Grappoli e note”, evento targato Tasting Vesuvio in programma a Terzigno, presso Tenuta Giugliano, senza dimenticare un’altra tombolata (del resto, il Natale si avvicina!), ospitata presso il ristorante-pizzeria di Somma Vesuviana Il Solito Posto e “condotta” da Enzo Calabrese.
Anche sabato 30 novembre prevede numerosi appuntamenti in tutta la zona vesuviana e nei paesi limitrofi. Di pomeriggio segnaliamo “Quattro passi…nel Cunto de li Cunti”, evento organizzato da SciòNapoli che prenderà il via alle ore 17:00 e condurrà i visitatori a Giugliano in Campania, sulle tracce delle fiabe e della vita di Gian Battista Basile. Sempre di pomeriggio, ma a Nola, presso il Palazzo dei Servizi Interporto Campano, è fissata la presentazione (con immancabile degustazione) della guida enologica Berebene 2014. A Marigliano, invece, dalle 17:00 alle 22:00 protagonisti vino, castagne e idee per la festa più attesa dell’anno, con “Anteprima di Natale”, ospitata presso “Asso dei Fiori – Flowers designer” di Via dei fiori 5.
Alle 20:30, poi, a Sant’Anastasia, precisamente presso il cine-teatro Metropolitan, prevista la messa in scena di “Don Felice e…le pillole dell’amore”, con la compagnia teatrale di Antonio Merone che torna a esibirsi in una divertentissima commedia, tra irresistibili gag, spassosi equivoci e colpi di scena (si replica domenica). A Somma Vesuviana, invece, presso il Mediterraneo Wine Bar di Tenuta San Sossio è in programma una cena spettacolo con i Cool Inclusive.
E domenica? Di mattina (ore 10:30) l’appuntamento è con SciòNapoli, che invita a fare quattro passi…sul Colle delle Mortelle, alla scoperta di gioielli dell’arte sacra, per molti del tutto sconosciuti, di una Napoli pia, nobile e rivoluzionaria. Saranno svelate le storie che si celano dietro piazze e strade, di cui spesso si conosce solo il nome, perché lontane dai soliti itinerari turistici cittadini.
Per lo stesso giorno segnaliamo anche l’accensione delle luminarie natalizie a Pomigliano d’Arco e l’inaugurazione del Palaghiaccio in Piazza Giovanni Leone (ex Piazza Primavera), con appuntamento dalle ore 17:00. L’evento segnerà l’avvio delle iniziative natalizie promosse dal comune di Pomigliano d’Arco.
Nel tardo pomeriggio-inizio serata, per concludere, l’appuntamento è a Villa Campolieto, dove l’Associazione Culturale “Karma - Arte Cultura Teatro”, in collaborazione con la Fondazione Ente Ville Vesuviane, ha messo in cantiere un evento mai realizzato prima: con oltre venti personaggi fra attori e figuranti, nella meravigliosa villa storica di Ercolano, alle 17:30 e alle 20:30 prenderà il via una visita-spettacolo itinerante con rinfresco borbonico nel Salone delle Feste.
Carmine De Cicco
Scrivi commento